VISION

“Costantemente alla ricerca della purezza, tra tradizione e innovazione, selezioniamo il meglio che la natura offre, per promuovere il benessere dell’uomo nel pieno rispetto dell’ambiente. Questo è per noi non solo uno scopo, ma ragione di vita.”


Il frantoio “Antiche Masserie d’Apulia” è un laboratorio di ricerca e sviluppo continuo, che, nel rispetto assoluto dell’ambiente e della tradizione, produce l’olio “Explorium”, un extravergine di oliva, biologico, unico e irripetibile.

 

LA STORIA DI UNA PASSIONE

Cosimo Conserva Sr

Antonio Conserva

Cosimo Conserva Jr

Giorgio Conserva
 

Antiche Masserie d’Apulia – AMA – è stata fondata da quattro fratelli, giovani imprenditori.
Quattro formazioni professionali diverse, una sola aspirazione: fare della loro passione una ragione di vita. L’amore per la propria terra, li ha spinti a valorizzare la pianta simbolo, “l’Ulivo”.E’ una realtà che, forte della tradizione di famiglia, dopo anni di ricerca, utilizzando le migliori tecnologie di coltivazione e produzione, ha dato vita ad un olio extravergine di oliva biologico di eccellenza.

Il frantoio è in Puglia nel Comune di Villa Castelli, provincia di Brindisi. In questa Regione i coloni greci importarono le prime piante di ulivo, forse già sicuri che sarebbe stata la terra ideale per questa straordinaria pianta.Il nostro territorio possiede un’antichissima tradizione di produzione di olio extravergine d’oliva e qui, da diverse generazioni, la famiglia dei giovani imprenditori cura le maestose piante d’olivo e ne estrae il prezioso alimento.Gli ulivi millenari e la produzione di olio extravergine di oliva sono un patrimonio storico e culturale senza tempo. I mortai in pietra, risalenti al III – IV SEC A.C., utilizzati per l’estrazione dell’olio e rinvenuti nei terreni aziendali sono la più diretta testimonianza.

 

IL TERRITORIO

Lo scenario è la Puglia, regione italiana unica: striscia di terra baciata dal sole, spartiacque tra Ionio ed Adriatico, con i suoi 800 km di spiagge meravigliose.


Conosciuta anche come “Le Puglie”, questa regione è davvero una terra al plurale, un luogo che cela anime diverse, sospese tra natura, storia, tradizione, gusto e spiritualità.

Il territorio degli oliveti aziendali, ricco di biodiversità, in agro di Ostuni e Villa Castelli, a circa 250 metri sul livello del mare, è caratterizzato da boschi di Fragno e macchia mediterranea e dalle storiche masserie.
“Ulivi Monumentali” ed esemplari più giovani, di cultivar diverse, consentono di ottenere differenti olii extra vergine di oliva con singolari proprietà organolettiche.
L’influsso dei due mari e delle piante aromatiche spontanee, il clima temperato tipicamente mediterraneo, rendono questo territorio l’habitat ideale per il naturale sviluppo delle piante di olivo.

 

IL GRUPPO





Antiche Masserie d’Apulia (“AMA”) è uno stile di vita, una filosofia ispirata ad antichi valori, finalizzata alla riscoperta del benessere e del vivere sano.


AMA – “Antiche Masserie d’Apulia” è una rete di aziende, sul modello produttivo e organizzativo delle “Antiche Masserie” che offre strutture, servizi e prodotti eco-sostenibili di alta qualità, valorizzando il paesaggio rurale, le biodiversità, il patrimonio architettonico di pregio, le produzioni e le tradizioni agroalimentari proprie del territorio pugliese.

Negli ultimi trent’anni, numerosi sono stati i progetti di salvaguardia, conservazione, recupero e valorizzazione del territorio, realizzati dal team AMA a favore delle antiche masserie pugliesi. Tale lavoro, svolto con costante impegno e dedizione, ha permesso di riportare in vita monumentali opere d’arte, testimoni della storia, delle tradizioni, delle produzioni agroalimentari e delle vicende che hanno segnato la Puglia nei secoli scorsi.

www.amapulia.com